10 alimenti anti-colesterolo

10 alleati che ci aiutano a tenere a bada il colesterolo

1) Fragole
Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Ancona ha messo in evidenza che le fragole aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi. Ad un gruppo di volontari in buona salute è stato richiesto di consumare 500 gr di fragole ogni giorno per un mese. Il merito sarebbe delle antocianine, i pigmenti che donano al frutto il caratteristico colore rosso.

2) Pomodori
I pomodori, se mangiati cotti e con regolarità, sono un rimedio naturale per contrastare il colesterolo alto e l'ipertensione. Questo è dovuto alla presenza del licopene, un carotenoide antiossidante che contribuisce inoltre a ridurre il rischio di infarto e di ictus. Gli esperti che hanno condotto lo studio in questione,ritengono che il licopene può ridurre il colesterolo LDL fino al 10% se assunto ogni giorno in dosi superiori a 25 milligrammi.

3) Anguria
L' anguria è una vera e propria alleata per il cuore e per ridurre il colesterolo LDL. Questo lo afferma uno studio condotto presso l'Università americana di Purdue. Questi ricercatori hanno evidenziato che l'anguria protegge il cuore grazie alla citrulina, una sostanza già nota alla comunità scientifica per le sue proprietà benefiche contro ipertensione e malattie cardiache. Quindi basterebbe una fetta di anguria al giorno per aiutare il nostro organismo a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

4) Pistacchi
I pistacchi potrebbero essere l'arma segreta per combattere pressione alta, stress e colesterolo. Alcuni scienziati che di recente hanno condotto una ricerca in proposito, suggeriscono che mangiare regolarmente dosi contenute di pistacchi aiuterebbe in modo concreto a tenere sotto controllo alcuni problemi di salute, compresi il colesterolo alto e l'ipertensione. I pistacchi se assunti in piccole quantità e con regolarità, aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare i livelli di colesterolo buono e di antiossidanti nel sangue.

5) Legumi
Secondo alcune ricerche una porzione di legumi al giorno aiuta ad abbassare il colesterolo. Quindi via libera dunque a ceci, fagioli, piselli e lenticchie. Secondo uno studio pubblicato in Canada, i legumi ci aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL del 5% se consumati una volta al giorno. Nello stesso tempo si ridurrebbe il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Bastano già 130 grammi di legumi al giorno per avere effetti positivi. I legumi inoltre offrono al nostro corpo un ricco apporto di proteine e di sali minerali. Tra i legumi troviamo anche la soia, che secondo la Harvard Medical School avrebbe però effetti più modesti rispetto a quanto comunemente si creda. Chi preferisce non consumare soia, dunque, può scegliere tra gli altri legumi.

6) Avena
Secondo la Harvard Medical School l'avena è tra gli alimenti che possono aiutare ad abbassare il colesterolo. Potrete, ad esempio, scegliere i fiocchi d'avena per arricchire la vostra colazione ed accompagnarli a della frutta fresca e di stagione. L'avena aiuta ad abbassare il colesterolo grazie alla sua ricchezza di fibre. Secondo gli esperti, dovremmo assumere da 20 a 35 grammi di fibre ogni giorno, tra cui 10 grammi di fibre insolubili.

7) Orzo
Così anche l'orzo e altri cereali integrali, per via della loro ricchezza di fibre possono contribuire ad abbassare il colesterolo. Nei negozi di prodotti biologici potrete acquistare sia cereali integrali in chicco da utilizzare per la preparazione di primi piatti e di insalate che fiocchi di cereali integrali per la colazione, oppure le relative farine da utilizzare per la preparazione casalinga del pane o della pasta.

8) Noci
Diversi tipi di frutta secca, tra cui le noci, ma anche mandorle e arachidi, secondo gli studi più recenti sono benefiche per abbassare il colesterolo. Infatti consumare circa 50 grammi di frutta secca al giorno, secondo quanto indicato dalla Harvard Medical School, aiuterebbe ad abbassare il colesterolo del 5%. Inoltre tutta la frutta secca contiene altri nutrienti benefici per il cuore, perciò il suo consumo viene consigliato per la prevenzione dei disturbi cardiaci.

9) Mele
"Una mela al giorno toglie il medico di torno".... e aiuta ad abbassare il colesterolo!! Le mele sono davvero un toccasana per la nostra salute, e secondo alcune ricerche condotte nel Regno Unito, mangiare una mela al giorno ridurrebbe le morti dovute al rischio cardiovascolare proprio come assumere una statina al giorno, ma senza effetti collaterali. Le statine sono farmaci che vengono prescritti proprio per abbassare il colesterolo. Questo perché le mele sono ricche di pectina, che contribuisce al loro effetto benefico. Altri tipi di frutta particolarmente utili sono uva e agrumi.

10) Melanzane
Sempre da Harvard arriva la segnalazione di un ortaggio particolarmente indicato per abbassare il colesterolo. Si tratta delle melanzane, che hanno un basso contenuto di calorie e che allo stesso tempo sono ricche di fibre. Dunque ricordiamo di consumarle spesso, soprattutto quando sono di stagione.

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